Equazione di continuitÃ
Una equazione di continuità , in fisica, esprime una legge di conservazione utilizzando il flusso della grandezza che si conserva attraverso una superficie chiusa. L'equazione di continuità può essere espressa come legge differenziale o integrale.
Table of contents |
2 In fluidodinamica 3 In meccanica quantistica |
Come conservazione della carica, l'equazione di continuità puà essere semplicemente scritta come:
Conservazione della carica
che come legge integrale diventa
dove i è la corrente elettrica e ρ la densità di carica.
Ovvero il flusso della densità di corrente j attraverso una qualunque superficie chiusa S è pari alla variazione della carica contenuta nel volume racchiuso da S.
Essa è, molto semplicemente, una conseguenza delle equazioni di Maxwell: nel dettaglio può essere ricavata eseguendo l'operazione di divergenza sulla quarta e sostituiendo al suo interno la prima:
L'equazione di continuità può essere scritta in maniera molto semplice e compatta utilizzando la notazione relativistica. Si definisce il quadrivettore densità di corrente, la cui componente temporale è la densità di carica e quella spaziale è il vettore densità di corrente; in questo modo l'equazione di continuità diventa:
Si può definire un'equazione di continuità anche in fluidodinamica. Essa, in partica, diventa una legge di conservazione della massa:
Anche in meccanica quantistica l'equazione di continuità esprime una legge di cosnervazione, questa volta della densità di probabilità . Essa, infatti, è data da:
Notazione relativistica
In fluidodinamica
che per un fluido incompressibile diventa:In meccanica quantistica
dove
Fisica |
Progetto Fisica | Portale Fisica |